Nato a Roma nel 1971 da padre italiano e madre tedesca, Cristiano Ceresani è un giurista e saggista, cultore di teologia, storia e filosofia e attento studioso di antropologia, geopolitica ed ecologia.
CARRIERA
Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, dal 1999 è Consigliere parlamentare della Camera dei deputati, dove ha maturato una lunga esperienza in particolare nei settori della finanza pubblica, del diritto tributario e in quello dell’Unione europea.
Ha inoltre ricoperto diversi incarichi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: Capo di gabinetto del Ministro per la famiglia e le disabilità (2018-2019); Capo dell’Ufficio di Segreteria del Consiglio dei Ministri (2016-2018); Capo dell’Ufficio legislativo dei Ministri per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (2013-2016).
PASSIONI
La sua fervente fede cattolica lo ha spinto ad approfondire l’esegesi della Parola di Dio e ad affiancare all’attività istituzionale quella di scrittore.
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, “Kerygma. Il Vangelo degli ultimi giorni” (link) (Giubilei Regnani), con la prefazione di padre Pedro Barrajón, rettore dell’Università Europea di Roma.
“Èschaton – Gesù di Nazareth e il futuro del mondo” (Edizioni Cantagalli) è il secondo volume di quella che ha annunciato voler essere una trilogia sulle profezie bibliche.
La sua passione nell’indagare le sfide globali – antropologiche, geopolitiche, ambientali, tecnologiche, demografiche e socio-economiche – che attendono l’umanità e il pianeta nei prossimi decenni, lo ha indotto a fondare la Global Future Academy, associazione di analisi e ricerca sugli scenari futuri di cui è Presidente.
Nella vita privata è felicemente sposato, padre di quattro figli e amante dell’arte, del mare e del buon vino, rigorosamente rosso.